Restyling del sito Web
UX/UI Design
2022
Italian Hotel Group è la catena di Hotel che incarna la Pura Ospitalità Italiana
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BRIEF
Italian Hotel group è la catena di strutture alberghiere che incarna il motto di Pura ospitalità Italiana: accoglienza, innovazione e miglioramento sono i loro punti fermi, affinchè ogni cliente possa passare il miglior soggiorno possibile;
con HG la vacanza inizia dalla prenotazione.
Sono la prima catena alberghiera italiana ad aver portato le loro strutture nel metaverso!
Il restyling del sito web di catena deriva dalla necessità di adattarsi allo stile e alle necessita di clienti nazionali e internazionali. Per quanto il motto e i colori dovessero rimanere gli stessi, lo stile comunicativo doveva essere aderente e più simile a quello dei competitor.
USER RESEARCH
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La nuova versione del sito è il risultato di analisi euristiche e studio dei dati di utilizzo del sito e delle risorse negli ultimi anni. Abbiamo riprogettato l’architettura informativa, rivisto i modelli di contenuto, l’esperienza di navigazione e lo stack tecnologico. Abbiamo snellito il flow e aggiunto sezioni a supporto della nuova strategia di marketing.
Lo abbiamo fatto studiando le necessità di coloro che utilizzano il sito e mettendoci nei loro panni: Famiglie, Coppie e gruppi. Ho realizzato un'analisi dei competitor e schematizzato i punti forti, le debolezze le minacce e le opportunità e su queste informazioni sono andata costruire una struttura che non si allontanasse troppo da quello che l'utente-target era già abituato a vedere. Ho ristudiato i colori in modo tale che la loro psicologia rendesse la visita del sito piacevole e rilassante. Ho scelto di giocare sui punti forti mettendoli in risalto.
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ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE
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UI DESIGN
L'aspetto visivo del sistema è stato progettato per renderlo moderno e coerente con le tendenze attuali del design.
Sono state scelte combinazioni di colori che conferiscono un'immagine professionale e accattivante senza discostarsi troppo dalla brand guideline del progetto.
Il risultato è stato un sito web rinnovato, al passo con i tempi e integrato con tutte le attività di marketing digitale associate.
La brand reputation della catena è notevolmente migliorata sul web e l'utente ha aumentato il tempo passato nel sito del +4,3%
Un risultato non collegato esclusivamente al restyling del sito, ma la ridefinizione dei flussi, una scelta più consona delle foto, l'attenzione all'accessibilità e al sistema di filtraggio ha aiutato ad aumentare l'engagement.
Homepage e i criteri di filtraggio 🏠
L'utente ha la possibilità di filtrare tutte le strutture della catena per stagione: inverno/ estate e per destinazione
La pagina della struttura e il pagamento
Sticky down search bar