Se ti chiedi come mai aprendo un nuovo documento di Illustrator vedi solo la spiaggia, il mare o la baita in cui hai passato l'ultima settimana, non preoccuparti questo articolo è qui per questo: tu sei rientrato alla tua scrivania ma la tua creatività probabilmente, sta ancora sorseggiando quel cocktail al maracuja che non riesci a dimenticare. Ecco i 6 #GraphicTrends che ti faranno tornare ad essere super produttivo in questo #Settembre.
Di seguito ti elencherò 8 Trend del prossimo autunno/inverno 2022 con esempi, immagini e video. Mi raccomando se ti saranno di aiuto metti mi piace all'articolo o ricondividilo con i tuoi colleghi.
TREND 1
3D / 2D MASHUP
La tendenza del design 3D è ancora in corso, in evoluzione e si sta affermando ulteriormente, dato che offre infinite possibilità ai progettisti, e dà spazio a tutto ciò che si può immaginare.
Dalle immagini 3D iperrealistiche che sfumano il confine tra digitale e fisico, ai mashup altamente creativi con elementi ritagliati in 2D e carta.
Soprattutto in questa ultima parte del 2022 vedremo una vera e propria partnership tra 2D e 3D sia nelle animazioni che nelle grafiche.
Graphic by GRAMM
Questo Trend è molto adattabile a tutti i formati, dalle illustrazioni e animazioni, al web design e alla tipografia. Sta diventando particolarmente popolare per il design delle app.
Graphic by Julio Cope
Graphic by Tubik.arts
TREND 2
VETRO E BLUR
L'anno scorso, il design oro era una tendenza che aveva innovato e che avevo lo scopo di imitare l' oro fisico realistico e così da dare ad oggetti progettati tridimensionalmente un aspetto reale.
La tendenza si è ora spostata verso il vetro e il cristallo con un incredibile realismo in 3D per portare il design grafico al livello successivo.
Di pari passo va la tendenza del Blur, comparso dapprima nelle grafiche 3d, sta prendendo via via posto nelle app e nelle interfacce in genere.
Di seguito voglio mostrarvi altri esempi di background, animazioni, grafiche che mescolano l'effetto vetro, al Blur all'oleografico, proprio per far capire quanto questo trend stia influenzando il Visual.
Inoltre, se non lo avete già visto vi consiglio di andare a vedere come Microsoft comunica e spiega il nuovo Fluent Design System per Windows 11 .
TREND 3
RENDERE I FONT ORIGINALI
Questa tendenza ha come protagonista la tipografia che rompe gli standard.
Tutto ciò che rompe l'ordine è ben accetto e ha lo scopo di sorprendere, meravigliare: una singola lettera potrebbe essere capovolta, più grande o più piccola, in un font diverso o completamente mancante. Potrebbe essere un paio di lettere in un piccolo testo, seguendo un modello diverso rispetto al resto delle lettere per rivelare un messaggio diverso.
È il modo perfetto per enfatizzare e attirare l'attenzione su qualcosa di specifico. Nel 2020 faceva tendenza le Big Font Page nella progettazione delle interfacce dei siti web, questa tendenza in parte la riprende e si modifica adattandola non solo alle interfacce web, ma anche alle app, ai content per i Social Network o addirittura alla classica grafica stampata.
Anche a voi è venuta in mente il logo di #SquidGame ?
TREND 4
PAPER CUTOUT
Un'arte tradizionale che ha trovato la sua evoluzione nel digitale è il paper cutout.
Tale tecnica ha radici nella dinastia Han nel 4 º secolo dC dopo l'invenzione della carta da Cai Lun. Un semplice cerchio simmetrico sembra essere il primo ritaglio di carta sopravvissuto, segnando l'inizio di questa forma d'arte.
Nel digitale esso si traduce in collage e sovrapposizioni su più livelli. È un trend che sta prendendo sempre più piede e nel 2022 è esplosa.
I Cutout Paper sono più popolari per il branding, soprattutto su biglietti da visita, opuscoli, e disegni del pacchetto. Li vediamo anche in biglietti di auguri, libri, e recentemente in animazione e web design.
TREND 5
CANDY COLORS
Gli utenti sono costantemente bombardati da contenuti digitali sui Social Network, in Televisione o nelle pubblicità, diventa quindi sempre più difficile per i designer creare prodotti, siti web e app che emergano e catturino l'attenzione dell'utente. Ecco perché il richiamo visivo è importante quanto la qualità del contenuto.
E quali sono i modi migliori per garantire che il vostro design si distingua?
L'uso di colori sgargianti, appunto Candy Palette, ovvero vere e proprie palette che puoi trovare online, che sono accattivanti, sgargianti e magnetiche.
Non fraintendere la cosa. I colori pastello sono ancora i nostri preferiti, ma se vuoi davvero fare una dichiarazione audace e diffondere ancora più positività, le Candy palette sono una buona scelta.
TREND 6 (e forse il mio preferito)
PERSONAGGI 3D
Sicuramente la tendenza più divertente e che è in grado di raccogliere tutte quelle già elencate è quella dei personaggi 3D.
I personaggi 3D hanno invaso lo spazio di progettazione grafica in applicazioni, siti web e animazione. Dai personaggi iper realistici, a quelli cartonati fino a quelli astratti o geometrica, questa #tendenza ha rivoluzionato la comunicazione.
Dal momento che un'immagine vale più di mille parole, ecco alcuni esempi sorprendenti delle tendenze dei personaggi 3D che si trovano sul web, sono certa che così la vostra creatività tornerà di corsa in ufficio con voi!
CONCLUSIONI
Non so se davvero riuscirò a tirare su il morale a qualche collega o se farò parte di quello strano processo che è la creazione, ma sono certa che fare un ripassino su cosa va di moda quest anno nella comunicazione non sia stato sbagliato.
I Trend del 2022 sono eccentrici, a tratti sbalorditivi e si denota l'influenza degli anni '90 in ognuna di queste tendenze. Quale preferite? Quale credete si evolverà nel 2023? Quale usate più frequentemente?
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