top of page
  • Ludovica Di Giulio

#WorldEmojiDay 2022 📅

Utilizziamo le emoji ogni giorno, perché non celebrarle?


17 Luglio: perché il #worldemojiday si festeggia oggi 🎉?


17 luglio è notoriamente visualizzato sul 📅 Calendario Emoji, motivo per cui è stato scelto come la data per la #giornatamondialemoji e come ogni grande celebrazione ha il suo inno, ascoltalo!🎶


👇🏼👇🏼👇🏼




💡 CURIOSITÀ: La data dell'#emoji del calendario è la ragione per cui è stato scelto questo 17 luglio, ma il giorno è molto più grande di un solo emoji. La Giornata Mondiale delle Emoji è una celebrazione di tutti gli emoji.


La giornata mondiale delle emoji celebra la storia di queste espressioni emotive e incoraggia ad esserlo! Dopo tutto, è sempre bello far sapere a qualcuno come ti senti quando scrivi, non è vero? Le emoji sono solo un altro modo! 😊😡🤪


Emoji


Dove potevano essere nati gli emoji, se non nella terra più bizzarra, kitsch e tecnologica di sempre? Nel Giappone degli anni '90, le compagnie telefoniche si accorsero della quantità enorme di immagini che i loro utenti scambiavano tramite sms. Un flusso gigantesco e, apparentemente, in costante aumento.

Se ne accorse soprattutto la maggiore compagnia telefonica giapponese dell'epoca, NTT DoCoMo. Uno dei suoi impiegati, Shigetaka Kurita tradusse questa tendenza nell'uso delle immagini come una emergente difficoltà, da parte dei giapponesi, nel raccontare le proprie emozioni con le parole.


Kurita disegnò un primo set di 176 emoji che digitalizzò in icone 12x12 pixel. Per realizzarle, si ispirò ad ogni cosa che vedeva: dai ricordi di scuola ai manga, dai kanji agli oggetti di tutti i giorni.


💡 CURIOSITÀ : Emoji ed #Emoticon sono due cose diverse. C'è una bella differenza tra i due termini. Gli emoji sono immagini e simboli realistici, renderizzati sui nostri dispositivi. Per intenderci: la faccia gialla con gli occhi e la bocca sorridente è un emoji. Gli emoticon, invece, sono in qualche modo gli antenati degli emoji, sono glifi digitati su una tastiera che mimano alcuni segni ed espressioni. :)


Le evoluzioni delle Emoji: grazie 🙏🏼 #Instagram


Lo spritz con le patatine, Ctrl+C e Ctrl+V, il pane con la cioccolata, nessuna coppia riuscirà a battere l’amore 🫶🏻 profondo che lega i social media con le Emoji, e in particolare con Instagram che in questi anni ha dato nuovi modi di usare le emoji.


Riuscire ad esprimere dei concetti non sempre è facile, ecco che le Emoji arrivano in soccorso permettendoci di far capire al nostro interlocutore quando siamo felici, arrabbiati o annoiati.

Le emoji diventano, quindi, un vero e proprio strumento di supporto al messaggio permettendo di far capire meglio le nostre emozioni o di rendere più chiaro il nostro messaggio.


La vera svolta arriva però con Instagram dove le Emoji entrano prepotentemente anche a livello tecnico: si possono, infatti, usare come #️⃣, o per indicare un indice di gradimento/sgradimento, oppure per inviare un messaggio veloce e d'impatto attraverso le reazioni.


Nel 2018 IG ha lanciato la possibilità di fare sondaggi nelle storie e inserire come indice di gradimento delle emoticon, un modo veloce e divertente per interagire con i nostri amici virtuali.


Sticker sondaggio di Instagram World Emoji Day
Sticker sondaggio di Instagram

Più recentemente Instagram ha introdotto gli adesivi con reazioni: con un semplice tap l'utente può inviare la reazione al creator e vedrà apparire sul proprio schermo una pioggia di emoji. Instagram tende a dare la possibilità di personalizzare sempre di più i propri contenuti e le emoji sono gli alleati perfetti.



Per non parlare delle #Memoji introdotte da Apple, che sono si personalizzabili a immagine e somiglianza dell'utente, ma riprendono le emozioni dalle emoji; oppure gli #Avatar lanciati prima da #Facebook e ora fruibili anche su Instagram; o la possibilità di reagire ad un messaggio whatsapp con le emoji.





Insomma, le emoji fanno parte della nostra vita, ne siamo affezionati e sicuramente a volte non riusciamo ad esprimere a parole quello che un'emoji dimostra, quindi #happyemojiday 🥰




18 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page